Storie dal centro: Il Messicano
Nel 1979, Cornelia e Fosco, dettero inizio alla nuova gestione del bar Messicano, storico bar sul corso Matteotti nella nostra Pontedera.
Il bar era frequentato, dalle molte persone che si recavano nel vicino tribunale, ma anche dai cittadini del centro. Agli inizi degli anni 90, il figlio Davide iniziò a mettere un po’ del suo nell’attività di famiglia, organizzando concertini dal vivo con alcune band pontaderesi, somministrando ai clienti aperitivi con buffet , insoliti in quegli anni.
Nel 2004 , dette vita, dopo un sagace restauro, al punto di ritrovo con Dj set e aperitivi, in una location cool, per tutti i giovani Pontaderesi, Il Bar Messicano, così come arredato e pensato, fece da traino ai vari bar, che negli anni seguirono il suo modello.
Il locale è stato rivisto, corretto, riqualificato e restaurato da Studiounodesign con grande garbo in stile vintage con un risultato eccellente sotto tutti i punti di vista, considerando il fatto che la struttura risale ai primi anni del ‘500.
Secondo gli studi, le strutture cinquecentesche, con colonne in ordine tuscanico e volte a crociera canonica, apparterrebbero ad un loggiato esterno di un palazzo che si affaccia in una piazza di Pontedera. Tale loggiato avrebbe ospitato il mercato cittadino nella prima metà del cinquecento.